EDIZIONI Accademia Flautistica
clicca su buy now e ricevi subito il file.pdf del tuo libro
clicca su buy now e ricevi subito il file.pdf del tuo libro

"START" SUONO - vol 1
“START” vol. 1 nasce come naturale sviluppo della lezione “Elementi di base per la produzione del suono nel flauto” che si è svolta presso l’Accademia flautistica di Reggio Calabria nel febbraio del 2009. Sebbene si possano trovare delle analogie, questo libro non fa riferimento specifico ad alcuna “scuola flautistica”, ma rappresenta la fusione degli insegnamenti, appresi dopo quasi venti anni di esperienza didattica e dieci di master class con i principali flautisti italiani, ai quali ho aggiunto esperienze e osservazioni personali. Non si presenta come metodo completo, il repertorio didattico in questo campo è vastissimo, ma come sussidio indispensabile per creare basi solide di suono, proiezione e intonazione.
Troverai una serie di esercizi pensati per approfondire l’emissione, un metodo pratico, veloce ed efficace già dalle prime fasi di studio, arricchiti dall’analisi dei principali parametri di emissione come: Posizione della boccola, Direzione della colonna d’aria, imboccatura, Foro di emissione, Pressione della boccola, Respirazione, Risonanze corporee, Velocità della colonna d’aria, Tensione del palato, Dinamiche, Vibrato… Idealmente è un libro pensato per gli allievi del corso triennale di formazione flautistica attivo presso l’accademia che può essere utilizzato dagli allievi dei corsi superiori nei Conservatori e da tutti quelli che decidono di analizzare in modo più scientifico la produzione del suono. E’ necessaria una grande disciplina e la voglia di accettare il cambiamento, prendendo atto che tale ricerca non deve rimanere fine a se stessa ma deve prestare servizio al vostro estro musicale.
Troverai una serie di esercizi pensati per approfondire l’emissione, un metodo pratico, veloce ed efficace già dalle prime fasi di studio, arricchiti dall’analisi dei principali parametri di emissione come: Posizione della boccola, Direzione della colonna d’aria, imboccatura, Foro di emissione, Pressione della boccola, Respirazione, Risonanze corporee, Velocità della colonna d’aria, Tensione del palato, Dinamiche, Vibrato… Idealmente è un libro pensato per gli allievi del corso triennale di formazione flautistica attivo presso l’accademia che può essere utilizzato dagli allievi dei corsi superiori nei Conservatori e da tutti quelli che decidono di analizzare in modo più scientifico la produzione del suono. E’ necessaria una grande disciplina e la voglia di accettare il cambiamento, prendendo atto che tale ricerca non deve rimanere fine a se stessa ma deve prestare servizio al vostro estro musicale.
€
6.50

"START" STACCATO - vol 2
In questo volume della raccolta “START” analizziamo l’articolazione partendo dal concetto base che lo staccato nel flauto è un problema di suono! Tutto il lavoro di analisi è finalizzato a rendere la qualità sonora dello staccato omogenea con il vostro suono naturale e mira a dare le basi solide per sviluppare una delle tecniche fondamentali del flauto. La Qualità del suono, l’Incisività, la Precisione e la Velocità sono i parametri che vengono analizzati attraverso una scissione tra gli elementi che compongono un suono staccato come l’uso della lingua e della colonna d’aria. Troverai esercizi di velocità, incisività e sincronismo connessi a una sezione di scale modello per tutti gli studi. Questo volume rappresenta un valido punto di partenza per tutti gli allievi che iniziano lo studio dello staccato, per i flautisti che desiderano analizzare un particolare aspetto della loro tecnica e migliorarsi, inoltre è una sintesi dalla quale prendere spunto per l’insegnamento dell’articolazione flautistica. E’ necessario seguire la successione presentata per ottenere il massimo risultato poichè delle incertezze d’apprendimento potrebbero generare tensioni o limitazioni alle possibilità tecniche finali di ogni allievo. Come per lo studio del suono è necessario applicarsi con costanza e caparbietà. “START” vol 2 chiude un percorso che si riferisce solo ed esclusivamente all’esecuzione dal punto di vista “tecnico strumentale”, la sola padronanza della tecnica non vi dà garanzia di essere artisti ma il suo impiego, unito alla cura dello stile e al rispetto della partitura, vi porrà nella condizione di divenire tali. Alessandro Carere
€
6.50